PAESE
Italia
LINGUE RICHIESTE
Italiano e inglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Collaborazione a progetto
Durata: 9-12 mesi
Lavoro da remoto con possibili trasferte nei progetti EMERGENCY: Milano, Brescia, Marghera, Napoli, Castel Volturno, Polistena, Ragusa e Sassari.
REQUISITI FONDAMENTALI
Laurea in Medicina, Infermieristica, o discipline affini con esperienza in salute pubblica, epidemiologia o ricerca sul campo.
DESCRIZIONE
Il rapporto sull’esclusione in Italia nasce con l’obiettivo di costruire una mappa nazionale delle forme di esclusione sanitaria e sociale emerse nei progetti italiani di EMERGENCY, attraverso la produzione di un report di ricerca e advocacy evidence-based. Il progetto intende analizzare in modo comparativo e attraverso una metodologia quantitativa e qualitativa le diverse dimensioni di esclusione rilevate nei diversi presidi in Italia per dare voce a chi resta ai margini, trasformando dati e storie in strumenti di cambiamento.
EMERGENCY, da sempre impegnata nell’offrire assistenza sanitaria gratuita e integrata a chi incontra ostacoli nell’accesso al Servizio Sanitario Nazionale – migranti, lavoratori precari, persone senza dimora e comunità vulnerabili – vuole andare oltre la cura: vuole contribuire al miglioramento delle politiche di salute e inclusione.
Per farlo, cerchiamo una persona capace di leggere la realtà attraverso numeri e testimonianze e di dare forma a un racconto basato su evidenze. Il/la ricercatore/trice sarà protagonista nell’analisi dei dati clinici e sociali provenienti dai nostri presidi, nella definizione di indicatori che misurano l’esclusione, nello sviluppo di strumenti di ricerca e nella conduzione di indagini.
Principali compiti e responsabilità:
- sistematizzare e analizzare dati clinici e sociali provenienti dai diversi presidi EMERGENCY in Italia in collaborazione con il gruppo di lavoro;
- contribuire alla definizione e validazione degli indicatori di esclusione sanitaria e sociale;
- supportare l’approvazione etica dello studio, lo sviluppo degli strumenti e la conduzione di indagini qualitative (come questionari e assessment territoriali);
- analizzare e sistematizzare i risultati delle indagini qualitative;
- collaborare alla redazione del report nazionale, all’executive summary e alle pubblicazioni scientifiche;
- partecipare alle attività di restituzione e disseminazione dei risultati, in sinergia con il team medico, sociale e di advocacy.
REQUISITI RICHIESTI
- Laurea in Medicina, Infermieristica, o discipline affini con esperienza in salute pubblica, epidemiologia o ricerca sul campo;
- esperienza in raccolta e analisi dati (quantitativa e/o qualitativa);
- conoscenza dei determinanti sociali della salute e dell’organizzazione del SSN;
- ottime doti scrittura tecnico-scientifica.
Completano il profilo ottime competenze organizzative e relazionali, affidabilità e precisione. Nonché buone capacità comunicative e di lavorare in contesti multi-disciplinari e con team territoriali.
Si richiede la disponibilità a brevi trasferte all’interno del contesto italiano presso i quali sono presenti i nostri progetti.
Risultano un Plus:
- esperienza in contesti di marginalità o migrazione;
- conoscenza di software per l’analisi dati (R, STATA, Excel) o qualitativa (NVivo, Atlas.ti);
- esperienza nella redazione di rapporti o articoli scientifici.
Si informa che verranno contattate esclusivamente le persone il cui profilo risulta essere in linea con la posizione e con i requisiti richiesti.