Posizione roster per paesi: Sudan, Afghanistan, Sierra Leone, Uganda
Lingue richieste: Inglese
Tipologia di contratto: contratto di collaborazione retribuito – 1 anno
Requisiti fondamentali: Esperienza pregressa nella gestione operativa di strutture ospedaliere o programmi sanitari internazionali (almeno 5 anni)
L’Hospital Director (HD) è responsabile della supervisione e della gestione complessiva dell’Ospedale/Centro di EMERGENCY di riferimento, con un focus sull’efficace implementazione di tutte le attività sanitarie e non, la gestione efficiente delle risorse e la pianificazione finanziaria, nel rispetto degli standard di qualità definiti dall’Organizzazione e delle normative locali.
Il ruolo richiede una gestione strategica e operativa a tutto tondo, mirando al miglioramento continuo dei servizi offerti, alla sostenibilità economica, e alla soddisfazione del paziente, mantenendo sempre un forte impegno verso la missione umanitaria dell’organizzazione.
L’HD risponde direttamente al Country Director/Area Director del Field Operations Department (FOD).
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ:
GESTIONE DELLE RELAZIONI ESTERNE:
· Rappresentare l’ospedale presso autorità sanitarie locali, organizzazioni internazionali, donatori e media, in accordo con CD e/o AD. · Supportare il Country Director o, in assenza dello stesso, gestire la cura e lo sviluppo dei rapporti con enti pubblici, partner istituzionali e stakeholder con particolare attenzione al settore sanitario e della formazione di categorie professionali funzionali all’attività dell’ospedale.
· Intrattiene relazioni con partner nazionali e internazionali, agenzie governative e ONG per garantire adeguato coordinamento in funzione delle attività sanitarie dell’organizzazione.
· Gestire le relazioni con la stampa, partecipando a interviste, conferenze stampa e incontri istituzionali.
· Lavorare a stretto contatto con i team di comunicazione dell’organizzazione per garantire una strategia di comunicazione efficace.
GESTIONE E ARMONIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ OSPEDALIERE:
· Supervisionare e armonizzare tutte le attività ospedaliere, garantendo il rispetto degli standard e delle linee guida di EMERGENCY
· Garantire una stretta collaborazione tra il Medical Coordinator e i responsabili delle aree non sanitarie (o l’Operation Manager, dove presente) per il buon funzionamento dell’ospedale, facendo sintesi delle priorità derivanti dall’attività sanitaria con le risorse messe a disposizione dall’area operations, dirimendo eventuali necessità non previste confrontandosi con il Country Director, l’Area Director e i desk di competenza.
· Supervisionare direttamente l’area operations, assicurando che tutte le attività siano svolte in conformità con gli obiettivi strategici definiti.
· Monitorare l’implementazione degli obiettivi e delle attività stabilite nel piano strategico e operativo dell'ospedale, in linea con quanto concordato insieme all’Area Director e alla Medical Coordination Unit (MCU).
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO:
· Coordinare le risorse umane del progetto, collaborando con il Dipartimento HR del FOD e i Responsabili di Dipartimento per la pianificazione e la gestione del personale, comprese le attività di HR Sizing, Recruiting, Training e Performance Management.
· Supervisionare e gestire le performance del personale non sanitario, garantendo la corretta assegnazione dei compiti e delle responsabilità all’interno del Centro e partecipando al processo di valutazione delle prestazioni in stretta collaborazione con i Responsabili di Dipartimento.
· Coordinare l’implementazione di eventuali modifiche strutturali o organizzative per ottimizzare l'efficienza dell'ospedale.
· Organizzare e facilitare la comunicazione interna tra i diversi dipartimenti e livelli gerarchici per ottimizzare i flussi di lavoro.
GESTIONE FINANZIARIA E BUDGET:
· Partecipare alla redazione e supervisione del budget ospedaliero annuale, assicurandosi che il budget sia in linea con gli obiettivi strategici e operativi dell’ospedale.
· In collaborazione con il dipartimento amministrativo, monitorare costantemente i consumi e le spese, garantendo l’efficace allocazione delle risorse e il rispetto dei vincoli finanziari definiti.
· Collaborare con i Dipartimenti di Amministrazione e Grant Management per la gestione dei flussi finanziari e dei fondi a copertura dei costi di progetto.
· Con il supporto del dipartimento amministrativo, controllare i costi operativi, identificare eventuali aree di inefficienza e proporre soluzioni per ottimizzare la gestione economica dell’ospedale.
SVILUPPO DI NUOVI PROGETTI E OPPORTUNITÀ:
· Assistere il CD o, in sua assenza, occuparsi in prima persona di identificare e proporre nuove opportunità di sviluppo dei servizi ospedalieri e nuove aree di intervento che siano in linea con le priorità di EMERGENCY.
· In assenza del CD, collaborare in prima persona con il team di Grant Management e Fondazioni per l’identificazione di finanziamenti e donatori che possano supportare lo sviluppo e l’espansione dell’ospedale e in ogni caso contribuire alla scrittura delle proposte.
GESTIONE DELLE EMERGENZE E PIANIFICAZIONE CONTINGENTE:
· Garantire che l'ospedale sia preparato a gestire situazioni di emergenza, comprese le crisi sanitarie, i disastri naturali o altre problematiche impreviste.
· Coordinare l’elaborazione e l’implementazione di piani di emergenza per garantire una risposta rapida ed efficace in caso di necessità.
· Lavorare in stretta collaborazione con le autorità locali e le altre organizzazioni di emergenza per coordinare gli interventi in situazioni critiche.
REQUISITI RICHIESTI
· Laurea in Medicina, Economia, Management delle Strutture Sanitarie, Ingegneria Gestionale o in un campo correlato.
· Esperienza pregressa nella gestione operativa di strutture ospedaliere o programmi sanitari internazionali (almeno 5 anni)
· Competenze comprovate nella pianificazione finanziaria, gestione delle risorse umane e nell’implementazione di progetti complessi.
· Esperienza nell’analisi e monitoraggio delle performance sanitarie.
· Ottime capacità comunicative e di gestione del personale (people management), con particolare attenzione alla motivazione e alla crescita professionale del team.
· Conoscenza fluente della lingua inglese (livello minimo richiesto: C1).
· Disponibilità a lavorare in contesti complessi e in aree di intervento con risorse limitate.
Disponibilità Richiesta: Disponibilità minima di un anno con possibilità di estensione, comprensiva di un periodo di onboarding/formazione, da concordare con l’Area Directo